Iscriviti alla Mailing List
      Portale degli studenti          Numero di Matricola
                 Password
       
       
      Scheda di iscrizione
      Contattaci ora

Master in Interpretariato di Conferenza

Presentazione

Il MASTER IN INTERPRETARIATO DI CONFERENZA mira a rispondere a puntuali necessità di formazione di interpreti di conferenza. I diplomati del Master saranno in grado di operare con piena padronanza della tecnica e dell'etica professionale, fornendo servizi di interpretariato simultaneo e consecutivo. L'orizzonte professionale di riferimento sono le istituzioni dell'Unione Europea, gli scambi internazionali, i grandi eventi scientifici e culturali.

Obiettivi

Consentire ai partecipanti l'acquisizione di una capacità teorica, metodologica e applicativa delle tecniche di traduzione simultanea e consecutiva. Nello specifico:

  • potenziare le abilità e le competenze comunicative nelle lingue di lavoro;
  • consolidare la capacità di comprensione e di sintesi, ponendo attenzione particolare all'impiego dei sistemi di simboli visuali nella presa di appunti e alle tecniche di memorizzazione;
  • offrire ai partecipanti l'occasione di seguire un iter di elevata specializzazione nel settore dell'interpretazione consecutiva, di trattativa e in quella simultanea;
  • sviluppare le abilità oratorie e la capacità di controllare la propria voce utilizzando le tecniche di dizione, imparando a trasmettere correttamente i contenuti del messaggio e a dominare la propria emotività;
  • acquisire un corretto atteggiamento professionale, autonomia organizzativa e conoscere le dinamiche del mercato del settore (associazioni di categoria, agenzie, lavoro autonomo);
  • svolgere simulazioni di attività professionale attraverso le esperienze di stage.

Destinatari

I Candidati alla frequenza del Master dovranno essere in possesso di un diploma di laurea triennale (nuovo ordinamento), di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica, indipendentemente dalla facoltà di provenienza, conseguito in un'Università degli Studi della Repubblica Italiana o in un altro Istituto Superiore equiparato, o di un altro titolo equivalente conseguito presso un'altra Università a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
Ai possessori di un Diploma in Scienze della Mediazione Linguistica - Classe III - delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici è concessa l'immatricolazione senza necessità di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere una prova di selezione che attesti:
  • le competenze linguistiche dei candidati nelle lingue attivate; la loro attitudine a seguire con profitto la formazione di interprete di conferenza.
Profili professionali attesi e mercati di sbocco
  • interprete di conferenza
  • interprete generico
  • interprete di trattativa
  • remote interpreter
  • community interpeter

Struttura e programma del Master

Il Master avrà inizio dopo due mesi dalla selezione degli studenti ammessi. I candidati saranno contattati telefonicamente e tramite e-mail per l'indicazione della data di inizio del corso e per i tempi di pagamento della prima rata.

Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: Blended (aula e FaD)

Modulo 1: Introduzione all'interpretariato di conferenza

Modulo 2: Interpretazione consecutiva

Modulo 3: Interpretazione simultanea

Modulo 4: Consolidamento

Modulo 5: Teoria e tecniche della professione di interprete

Stage e Project Work

I partecipanti potranno svolgere un lavoro "sul campo" nell'ambito di uno stage presso un'azienda partner all'iniziativa sotto la guida di un referente scientifico, o un tirocinio.

L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Prova finale

Al termine del percorso didattico è prevista una prova finale.

 

Conseguimento del Master

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master universitario di I livello in Interpretariato di Conferenza.
I Crediti Formativi acquisiti al termine del Master sono valutabili ai fini del reclutamento del personale docente nelle scuole.

 

 

SSML, GREGORIO VII
Via Pasquale Stanislao Mancini, 2
00196 ROMA
Infoline: (+39) 06.3245039
E-mail: masterinfo@ssit.it

Coordinazione: Dott.ssa Cinzia Pierantonelli

 

 





  Virtual Campus | Risorse Terminologiche e Glossari | Formazione e Offerte di Lavoro
Tesi di Laurea on line | Progetti di Ricerca