Corso di Laurea Magistrale in “Lingue moderne per la comunicazione internazionale”

Tutti gli studenti iscritti al 1° e 2° anno di laurea magistrale entro il 15 ottobre possono partecipare alle seguenti iniziative gratuite:


Per quali motivi ?

La Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale ad indirizzo professionale apre una lunga serie di opportunità di carriera:

  • Ruoli manageriali in multinazionali, specialmente nelle Risorse Umane, dove la mediazione linguistica e culturale riveste un ruolo fondamentale
  • Carriera nelle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ambasciate, quindi, consolati e missioni diplomatiche.
  • Ruoli manageriali nelle organizzazioni internazionali come ONU, FAO, UNDP, etc.
  • Ruoli manageriali nelle Organizzazioni non governative
  • Ruoli di mediazione nelle Pubbliche Amministrazioni
  • Ruoli di contatto, mediazione e management in organizzazioni per la cooperazione e lo sviluppo
  • Ruoli di analisi e management in enti preposti a studiare e governare l’integrazione economica, sociale e culturale internazionale
  • Ruoli presso Istituti di cultura, Istituti di Commercio estero, Enti di promozione turistica e aziende multinazionali
Perchè non concedersi queste opportunità fin da subito?

L’iscrizione alla Laurea Magistrale e l’inizio degli studi possono essere fatti in qualsiasi momento dell’anno accademico!

Un’occasione unica!

Molti decidono che la laurea triennale gli è sufficiente per accedere al mondo del lavoro. Alcuni altri puntano tuttavia a prolungare il percorso verso carriere più brillanti investendo più tempo nella formazione. A loro si rivolge la SSML Gregorio VII che, in collaborazione con l’Università telematica Guglielmo Marconi, ha attivato il Corso di Laurea Magistrale. Due anni di studio in modalità blended, con laboratori professionali ed esperienziali, per raggiungere più in fretta gli obiettivi prefissati.

Perchè la Laurea Magistrale ad indirizzo professionale Gregorio VII – Unimarconi?

I corsi tradizionali attivati dalle università hanno ormai dimostrato di avere la funzione di parcheggio temporaneo degli studenti. Il Corso Gregorio VII – Unimarconi nasce diverso. Nasce dall’esperienza quasi ventennale della SSML Gregorio VII nel campo professionale e dalle strutture tecnologiche Unimarconi. Un binomio che ha visto la creazione di un corso unico, con caratteristiche aderenti al mercato del lavoro internazionale, a quello italiano, ma soprattutto, aggiornato, ed in costante evoluzione secondo le dinamiche di mercato. Solo la ridotta dimensione dell’operazione può permettere una risposta così rapida che le università tradizionali non riescono a fornire, malgrado i lodevoli tentativi.

In particolare cosa rende unico il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione internazionale (Classe LM-38)? E cosa renderà unici i Laureati Gregorio VII-Unimarconi?

  • lezioni in aula condotte da professionisti del settore nel corso dell’Anno Accademico
  • esercitazioni in cabina e in laboratorio condotte da esperti assistenti in mediazione linguistica
  • linguaggi settoriali nelle più importanti aree professionali (giuridico, legale, amministrativo, governativo, politico, ambientale, turistico, scientifico, medico, gestionale, informatico, economico, finanziario, mediatico)
  • didattica blended (miscellanea di formazione frontale e telematica che si adatta alle esigenze e ai ritmi dello studente)
  • approfondimenti linguistici con madre lingua
  • stage “in itinere” presso enti ed istituzioni di alto livello (Camera dei Deputati, Ministeri, Agenzie Stampa, Agenzie di Comunicazione, altre Università, etc.)
  • sale informatiche e linguistiche a disposizione dello studente per la didattica individuale
  • tutor in sede e assistenza per la tesi di fine corso
  • iscrizioni aperte fino a Luglio per l’Anno Accademico in corso

È virtualmente impossibile trovare tutte queste caratteristiche insieme in alcun corso di Laurea Magistrale sul territorio nazionale. L’unicità del Corso Gregorio VII-Unimarconi è direttamente confrontabile con qualsiasi altro corso. La forza dei nostri laureati con Laurea Magistrale risiede proprio nella particolarità del mix offerto e nel continuo confronto con il mercato del lavoro.
Le specifiche tecniche del Corso di Laurea Magistrale, di seguito indicate in questa guida, offriranno una panoramica della struttura dell’offerta didattica, che segue la Classe di Laurea afferente, come da normativa vigente. Ma con i contenuti e le unicità della Laurea Gregorio VII-Unimarconi!

LA LM-38 LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

Corrisponde ad ulteriori 120 crediti e ha l’obiettivo di assicurare allo studente strumenti e contenuti di studio specializzato, utili ad affrontare livelli di lavoro avanzato.
A differenza del vecchio ordinamento, per la Laurea Magistrale di nuovo ordinamento sono previsti un massimo di 12 esami. Il Laureato magistrale potrà proseguire gli studi accedendo ad un Master di II livello, ad un Corso di Specializzazione o ad un Dottorato di Ricerca.

Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale fornisce un’elevata competenza (scritta e orale) in almeno due lingue con particolare riferimento ai discorsi e ai lessici specialistici. L’insegnamento linguistico, supportato dalle moderne tecnologie informatiche, si caratterizza per una solida formazione nei settori giuridico, economico, sociologico e politologico e si integra con la conoscenza approfondita delle tematiche culturali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte, in un’ottica comparatistica e internazionalistica.
Il percorso di studio prevede il superamento di 12 esami nell’arco di 2 anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU.

Conoscenze e competenze acquisite

Al termine del Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la Comunicazione Internazionale il laureato avrà acquisito:

  • capacità di interpretare agevolmente comunicazioni complesse, di decodificarne i contenuti, di individuare e controllare i lessici specialistici;
  • capacità di produrre testi orali e scritti coerenti, attagliati a diversi orizzonti di attesa e quindi in diversi registri stilistici;
  • saprà riassumere testi articolati, scrivere relazioni, recensioni di carattere professionale o letterario.
  • sarà in grado di utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Al termine del percorso magistrale il laureato sarà in grado di accedere, secondo la normativa vigente, al Dottorato di Ricerca ed ai Master Universitari di secondo livello.

Immatricolazione e accesso al Corso di Laurea

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale occorre essere in possesso della Laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari sono stabilite dall’Ateneo, previo colloquio con il Responsabile dell’Orientamento e la Coordinatrice Didattica, telefonando per un appuntamento al numero: (+39) 06.63.90.300.

Esame di Laurea

La prova finale consiste in un elaborato scritto, a conclusione di una importante attività di progettazione, o ricerca, o analisi di caso o traduzione specialistica che dimostri la padronanza degli argomenti, delle metodologie e la capacità di operare in modo autonomo.

II corso prepara alle professioni di:
  • Interpretariato di Conferenza
  • Interpretariato per le Organizzazioni Internazionali
  • Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica
Principali profili professionali:
  • esperti nel campo della traduzione per la comunicazione internazionale, della traduzione multimediale e consecutiva, della interpretazione di trattativa;
  • operatori con particolari funzioni di elevata responsabilità nell’ambito delle relazioni presso aziende italiane, la pubblica amministrazione, strutture di volontariato, enti locali, strutture turistiche;
  • esperti nella direzione di organizzazioni internazionali, di settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo;
  • esperti per le attività di supporto negli enti e nelle istituzioni implicate con i fenomeni dell’integrazione economica, sociale e culturale.
Piano di studi

Le ore di lezione nei laboratori di informatica per la traduzione (Trados), per l’interpretariato di trattativa e per l’interpretariato di conferenza sono 4 giorni settimanali per un totale di 20 ore, dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Gli altri insegnamenti umanistico-letterari, sono fruibili in modalità e-learnig su piattaforma telematica.

Anno AD SSD e Corso CFU
1 I B M-FIL05 Teoria dei linguaggi 12
2 B Lingua e traduzione III lingua A
(con laboratorio obbligatorio)
12
3 B Lingua e traduzione II lingua B
(con laboratorio obbligatorio)
12
4 C Letteratura III Lingua A 6
5 C Letteratura II Lingua B 6
6 B SPS/08 Sociologia dei processi culturali 6
7 C IUS/13 Organizzazioni internazionali 6
Tutti gli insegnamenti del primo anno sono propedeutici a quelli del secondo anno 60
8 II B A scelta tra:
Lingua e traduzione IV lingua A (con laboratorio obbligatorio)
Lingua e traduzione III lingua B (con laboratorio obbligatorio)
12
9 C L-LIN/2 Glottodidattica 6
10 C SPS/06 Storia delle relazioni internazionali 6
11 C SPS/11 Sociologia delle relazioni internazionali 6
12 D Scelta libera* 6+6
F Ulteriori conoscenze linguistiche / Stage 6
E Tesi di Laurea Magistrale 12
60

* Scelta libera tra quelli non sostenuti

Lo studente potrà scegliere tra le seguenti lingue e relative letterature:

  • L-LIN/04 – Lingua e traduzione – lingua francese / L-LIN/03 – Letteratura francese
  • L-LIN/07 – Lingua e traduzione – lingua spagnola / L-LIN/05 – Letteratura spagnola
  • L-LIN/12 – Lingua e traduzione – lingua inglese / L-LIN/10 – Letteratura inglese
  • L-LIN/14 – Lingua e traduzione – lingua tedesca / L-LIN/13 – Letteratura tedesca
Le esercitazioni nelle lingue scelte prevedono:
  • Traduzione per la comunicazione internazionale da e verso la lingua straniera – I lingua.
  • Interpretazione di trattativa e consecutiva da e verso la lingua straniera – I lingua.
  • Interpretariato di conferenza – Simultanea da e verso la lingua – I lingua.
  • Traduzione per la comunicazione internazionale da e verso – II Lingua.
  • Interpretazione di trattativa e consecutiva da e verso – I lingua.
  • Interpretazione di trattativa e consecutiva da e verso – I lingua.
  • Interpretazione di trattativa e consecutiva da e verso – II lingua.
  • Gestione informatica dei documenti e dei processi: corpora memorie di traduzione, Trados e similari.
  • Traduzione e adattamento cine-televisivo.
Direzione Scientifica: Prof.ssa Adriana BISIRRI

Coordinamento Didattico: Prof.ssa Corinne Petitti

Sede di svolgimento: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Gregorio VII” – Via Pasquale Stanislao Mancini 2 (Metro A, fermata Piazzale Flaminio/Piazza del Popolo)

Quota di partecipazione:

Tassa da € 2.300,00, da versare all’Università Marconi:

  • la prima di € 1.300,00 da versare al momento dell’iscrizione,
  • la seconda rata di € 1.000,00 da versare entro sei mesi dalla data di pagamento della prima rata.

A tali importi va aggiunto il versamento di € 125,00 quale contributo per diritti di segreteria (da pagare entro 120 gg. dalla data di iscrizione).

 Inizio del Corso di Laurea Magistrale: 13 novembre 2017

Tassa da € 2.300,00, da versare alla SSML “Gregorio VII”: è possibile suddividere il pagamento in due o quattro rate, di concerto con la Segreteria Amministrativa.
Per maggiori informazioni e possibile fissare un appuntamento di orientamento
telefonando allo (+39) 06.63.90.300, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La SSML “Gregorio VII” di Roma vanta una tradizione di 25 anni di successi, testimoniata dall’altissimo tasso di laureati occupati: più del 90% dei nostri diplomati trova un lavoro stabile entro sei mesi dalla laurea.

La La SSML Gregorio VII è a Roma, in via Pasquale Stanislao Mancini 2; siamo facilmente raggiungibili con la Metro A, fermata Flaminio-Piazza del Popolo.

Compila la domanda di Iscrizione all’anno accademico 2017-2018 tramite il modulo online

Tel. (+39) 06.63.90.300
Fax (+39) 06.63.28.53
Email: info@ssit.it

Carta della qualità dell’offerta formativa (scarica Pdf 2.79 Mb)

Consulta i documenti allegati:

  • Offerta Formativa

    • Mediazione Linguistica

      Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
      Mediazione Linguistica

      Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica per Interpreti e Traduttori Gregorio VII. Non esitare a contattarci per informazioni e iscrizioni ...... Dettagli del corso

    • LINGUE MODERNE

      Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale
      Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale

      La Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale ad indirizzo professionale apre una lunga serie di opportunità di carriera... Dettagli del Corso

    • VIAGGI Studio

      Soggiorni linguistici all'estero gratuiti per i nostri studenti
      Vacanze Studio

      Abbiamo selezionato per i nostri studenti del corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica le mete più ambite per i viaggi studio gratuiti.... Dettagli VIAGGI Studio

     

    • Certificazioni LINGUISTICHE

      IELTS (inglese) - DELE (spagnolo) - DALF (francese) - DAF (tedesco)
      Certificazioni Linguistiche

      Offriamo a tutti gli iscritti le certificazioni linguistiche British Council, Goethe Institut, Institut Francais, Instituto Cervantes. Migliora le tue prospettive d’impiego. DETTAGLI

    • MASTER INTERPRETI E TRADUTTORI

      Il Master in Interpretariato di conferenza e traduzione settoriale
      Master Interpreti e Traduttori

      Il Master in Interpretariato e Traduzione mira a rispondere a precise necessità di formazione di interpreti e traduttori tecnico scientifici in una o più lingue straniere moderne Dettagli

    • Borse di studio

      Borse di studio meritocratiche e reddituali
      Borse di studio

      Il nostro Istituto favorisce l’accesso degli studenti al corso di Laurea in Mediazione Linguistica e comunicazione interculturale e contribuisce fattivamente ad innalzare il loro livello culturale. Borse di Studio

© 2015 SSML Gregorio VII. - via Pasquale Stanislao Mancini 2 - Roma - Privacy Policy