Notizie

Seminario sull’avviamento alla professione di interprete

Mediazione Linguistica
  • 08 Mar 2021

Si è da poco concluso alla SSML “Gregorio VII” il seminario sull’avviamento alla professione di interprete tenuto dalla Prof.ssa Bruna Cammarano, interprete tra le più conosciute per aver collaborato con Capi di Stato e di Governo, nazionali ed internazionali.

La Prof.ssa Cammarano ha articolato il seminario con gli studenti della SSML “Gregorio VII” in sette giornate, durante le quali sono stati affrontati i protocolli e le regole da seguire per lavorare con successo nel settore dell’interpretariato, tenendo conto della realtà professionale in costante evoluzione.

E stato sottolineato come le difficoltà maggiori da superare siano rappresentate da una formazione di eccellenza che, per un ottimo interprete, è la base di partenza per sviluppare qualità imprescindibili come una rapida comprensione, una sviluppata memoria necessaria per riportare i nessi logici di un discorso, la chiarezza nell’eloquio, una vasta base culturale, oltre a saper lavorare in gruppo e in condizioni di stress.

E’ stato altresì spiegato quanto sia importante la reputazione dell’interprete e quanto sia imprescindibile la deontologia professionale nelle riunioni internazionali di alto profilo.

A breve saranno previsti altri incontri che potranno aiutare gli studenti del biennio Magistrale in Interpretariato e Traduzione (LM-94) ad affacciarsi ad una professione, quale quelle di interprete di conferenza, tanto prestigiosa quanto impegnativa.

La Direzione