Notizie

Imparare il Russo: 3 buoni motivi per farlo

Mediazione Linguistica
  • 27 Jul 2021

Nonostante si tratti di una delle lingue più diffuse nel Vecchio Continente, imparare il Russo risulta ancora qualcosa di ostico per gli studenti di lingue. E non a caso. La lingua russa vanta la fama di essere particolarmente complicata, tanto da scoraggiare gli studenti ad inserirla nel proprio percorso di studi. Questo può essere ricondotto all’alfabeto cirillico, che presenta caratteri totalmente differenti da quelli utilizzati dalle lingue indoeuropee più note. Eppure, nonostante il primo approccio con questa lingua possa risultarti spaventoso, studiare il Russo può rivelarsi incredibilmente utile sotto il profilo professionale. Andiamo a scoprire perché.

Imparare il Russo: perché?

1- È tra le lingue più parlate al mondo

Per quanto possa risultarti strano, il Russo è tra le lingue più parlate al mondo. Ad oggi, infatti, sono circa 280 milioni le persone che parlano questa lingua, di cui circa 170 milioni madrelingua. D’altronde, il Russo viene parlato in moltissimi Paesi anche al di fuori della Russia stessa, come Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan, per citarne alcuni. Ma anche in Georgia, nei Paesi Baltici, in Israele, in Armenia e in moltissime altri Paesi del mondo. Questo dimostra chiaramente che si tratta di una lingua diffusa in tutto il mondo, e che può garantire ottime occasioni professionali ovunque ti trovi. Soprattutto in Italia.

2- Garantisce ottimi sbocchi professionali

Imparare il russo può rivelarsi un’incredibile opportunità professionale. Nel settore turistico, ad esempio, sono richiesti tantissimi traduttori, soprattutto perché nel corso degli anni il numero di viaggiatori russi che sceglie l’Italia come meta dei propri viaggi è aumentato notevolmente. Ma questo non è certo il solo sbocco professionale interessante, anzi. Se sogni di lavorare all’interno di una grande azienda che ha rapporti commerciali con i Paesi Europei, imparare il russo può rivelarsi determinante per la tua carriera. Soprattutto considerando che moltissimi dirigenti russi ancora non parlano bene l’Inglese e che le pratiche di scambi commerciali richiedono sempre più spesso traduttori che conoscano la lingua. Infine, c’è da considerare che il settore diplomatico offre moltissime occasioni a chi conosce il russo, dato che da qualche anno a questa parte la Russia sta lavorando per assumere un ruolo determinante nel panorama geopolitico internazionale.

3- Per conoscere più da vicino la cultura russa

È innegabile che conoscere una lingua permetta di avvicinarsi maggiormente alla cultura del Paese di appartenenza. E, in questo senso, il russo non è da meno. Anzi, tutt’altro. Imparare il russo, infatti, ti permetterà di conoscere più da vicino una delle culture più antiche e complesse del Vecchio Continente. Soprattutto per quanto riguarda la produzione cinematografica e musicale del Paese, che vanta capolavori incredibili, ma comprensibili soltanto a chi ne conosce la lingua. E questo non riguarda soltanto le produzioni artistiche più tradizionali, ma anche quelle più moderne. Il fermento artistico a San Pietroburgo è piuttosto vivace, e conoscere alla perfezione il Russo vi permetterà di godere a pieno delle sue creazioni. E non solo. A questo punto, se tutti questi motivi ti hanno convinto a scegliere di studiare il Russo, puoi tranquillamente inserire la lingua all’interno del tuo percorso di studi di Mediazione Linguistica della SSML Gregorio VII. Questo ti permetterà di acquisire una padronanza della lingua tale da permetterti di svolgere la professione di traduttore nel settore che preferisci.

Per ricevere informazioni sui corsi di lingua russa, contattaci