Notizie

Perché imparare il Francese?

Mediazione Linguistica
  • 23 Aug 2021

Se ti sei appena diplomato al Liceo Linguistico e stai cercando di capire quali lingue continuare a studiare nel tuo percorso universitario, lasciaci pure dire che imparare il Francese può risultare utile nell’ottica professionale.
Nonostante spesso si prediliga lo studio dell’Inglese e dello Spagnolo, perché ritenute lingue più moderne. Quello che molti non sanno, però, è che la lingua francese è parlata da ben 300 milioni di persone in tutto il mondo.
Ed è la lingua ufficiale di una trentina di Paesi almeno. E se questo non dovesse bastare a convincerti, considera anche che il Francese è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite e di molte altre organizzazioni di settore.
Se sei interessato a lavorare come diplomatico, quindi, potrebbe essere una buona scelta studiare il Francese. Ma scopriamo qualcosa di più sugli sbocchi professionali garantiti dalla lingua.

Imparare il francese: 3 buoni motivi per farlo

Come abbiamo anticipato, spesso imparare il francese è considerato obsoleto, ma è tutt’altro che così. Ad oggi, infatti, la lingua francese è la nona più parlata in tutto il mondo, il che significa che le opportunità professionali per gli interpreti e i traduttori di questa lingua sono davvero molto ampie. Ma vediamo nel dettaglio tre motivi validi per scegliere il Francese come seconda lingua del tuo corso di Laurea in Mediazione Linguistica.

 

  • 1. Il Francese è la lingua delle Relazioni Internazionali per eccellenza. Istituzioni ed organizzazioni di importanza mondiale come l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale la prediligono a qualunque altra lingua europea. Se il tuo interesse è di lavorare come interprete o traduttore in uno di questi enti, allora è chiaro che imparare il francese sarà la prima tappa del tuo percorso universitario. Inoltre, a questo aggiungi anche che si tratta della lingua parlata nelle due città cardini della Comunità Europea: la capitale Bruxelles e la sede del Parlamento Strasburgo.
  • 2. Se sogni di lavorare nel settore della moda di lusso, conoscere il Francese sarà pressoché fondamentale. Marchi come Chanel, Christian Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Hermès, Cartier e molti altri sono spesso alla ricerca di personale per le sedi principali, tendenzialmente situate in Francia. E lo stesso vale per le celebri case automobilistiche come Citroën, Peugeot, Renault. Insomma, per quanto possa sembrare poco diffusa rispetto a quella inglese, la lingua francese viene parlata nei posti giusti. E se vuoi entrarci, devi studiarla.
  • 3. Nonostante spesso si definisca l’Inglese il passe-partout per il mondo del lavoro internazionale, in realtà non è del tutto così. Imparare il Francese può essere un ottimo strumento per garantirsi interessanti sbocchi professionali. Soprattutto se consideriamo che la Francia è tra i principali partner economici per l’Italia, sia per le importazioni che per le esportazioni. Questo significa che conoscere la lingua può permetterti di entrare a lavorare in una delle tante imprese francesi e francofone presenti sul territorio italiano.

In conclusione, non dare ascolto a chi ti dice che studiare il Francese è obsoleto, perché in realtà non è affatto così. Come hai potuto leggere tu stesso, la lingua francese è molto diffusa e richiesta in ambito professionale. Se stai pensando di iscriverti al nostro corso di Laurea in Mediazione Linguistica, non esitare quindi a sceglierla come seconda lingua di studio. Stai facendo la cosa giusta. Per te e per il tuo futuro professionale.

Comincia a studiare Francese con la SSML Gregorio VII