Notizie

La scientificità della lingua araba e la sua influenza in Europa e nel mondo

  • 03 Jun 2022

Tesi di: Matteo Stomaci
Data: 24/03/2022

Ho dedicato diverso tempo all’elaborazione della mia tesi, mi erano venute in mente diverse idee e pensieri, ma alla fine sono tornato alle origini scegliendo così ciò che avevo immaginato sin dall’inizio, ossia parlare dell’importanza della lingua araba.

Fondamentale è la conoscenza delle lingue perché consente al parlante di connettersi con una cultura nuova e diversa dalla propria come un ponte che ci porta dall’altra parte di un fiume. L’arabo, una lingua semitica parlata da circa 274 milioni di persone, che ha influenzato non solo la nostra cultura nel campo scientifico, medico, matematico, fisico, astronomico e molto altro ma ha rappresentato una luce nel periodo buio del Medioevo in Europa, guidandoci sulla via delle scoperte, facendo inoltre entrare nella nostra lingua numerose parole arabe. Quello che mi sono sempre chiesto è: come può una lingua così antica aver contribuito allo sviluppo della cultura mondiale? Per renderci conto della rilevanza di questa lingua basti pensare che è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, i numeri arabi e l’algebra sono proprio quelli che usiamo da secoli nella vita di tutti i giorni, come anche gli strumenti di misurazione e studio dei corpi celesti, tantissime tecniche chirurgiche, nella farmacopea l’introduzione in terapia di diversi preparati semplici e composti.

Insomma, conoscerla insieme agli aspetti legati ad essa rappresenta un’opportunità per sviluppare e arricchire il nostro vocabolario e la nostra cultura. Inoltre, dedicherò un intero capitolo sulla medicina araba, raccontando la sua diffusione in occidente e descrivendo alcuni dei suoi campi specialistici.

|  Scarica la tesi |