Notizie

Be your own brand: l’importanza del Personal Branding

  • 03 Jun 2022

Tesi di: Michela Ampolo
Data: 24/03/22

In una società sempre più digitale, il rapporto tra quest’ultima ed il web sta cambiando notevolmente, evolvendosi di pari passo con lo sviluppo dei media.

I protagonisti sono gli utenti che, grazie alla loro condivisione e diffusione di contenuti, genera interazioni con il pubblico.

Il mondo del lavoro sta mutando e per poter essere sulla cresta dell’onda, per poter acquisire nuove conoscenze e capacità professionali, entrano sempre più in gioco nuove tecniche di marketing, perché il segreto è sapersi vendere in un mercato sempre più competitivo. Per fare ciò, i professionisti, sfruttano la potenza del web e dei social media.

È proprio qui che entra in gioco il “Personal Branding”. Questo, consiste nel comunicare in maniera strategica i nostri valori, abilità e potenzialità ad eventuali datori di lavoro, clienti o colleghi.

Gli aspetti appena descritti sono alla base di questa tesi, che si occuperà proprio di analizzare il fenomeno del Personal Branding, facendo riferimento soprattutto ai social media ed in generale alle strategie più utilizzate. I social media ed il web in generale, sono fondamentali per svolgere questa attività di auto promozione, poiché, parte integranti della comunicazione moderna e dotati di capacità aggregante unica permettono di “connetterci” con quante più persone possibili.

I benefici che il Brand Personale può apportare alla nostra professione sono molteplici, sia per attirare nuovi clienti, sia per scovare nuove opportunità lavorative.

Infatti, con lo sviluppo del Web 2.0 sono sempre di più i recruiter che si avvalgono dei Social Network per cercare nuove risorse per la propria azienda.

Sebbene possa sembrare una pratica semplice, se non si segue un’opportuna strategia di marketing ogni sforzo sarà vano e si potrà ottenere l’effetto inverso da quello sperato.

Lo scopo di questa tesi è quella di sottolineare l’importanza del Personal Branding e come i vari social network siano tutti fondamentali, chi per una caratteristica e chi per un'altra, ed in stretta connessione tra di loro.

Che lo vogliamo o no, è quasi impossibile non essere in rete e per questo, perché non sfruttarla al massimo anche nella sfera professionale?

Quante volte abbiamo scelto un ristorante o un professionista di settore semplicemente cercando su internet, leggendo le sue recensioni o essendo attirati dalle sue pagine social?

Oppure, quanti professionisti hanno implementato i propri profitti e clienti grazie ad una buona strategia sul web? Tutto questo è grazie all’arte persuasiva del Personal Branding.

La ricerca di questa tesi si è svolta tramite le consultazioni di manuali e siti internet di esperti in materia quali, William Aruda, Peter Montoya, Ervin Goffman e Luigi Centenaro.

L’elaborato si suddivide in cinque capitoli dove nel primo si spiega cosa sia il Personal Branding, la sua nascita e storia sebbene sia difficile da delineare.

Successivamente, in linea generale, si illustra tecnicamente come creare un personal marketing plan e e-business plan ed in fine, si analizzano i social network più utilizzati, e le loro peculiarità, per ottenere un buon Personal Branding.

Ultimo, ma non per importanza, si tratterà la rilevanza di avere un blog e/o sito web per aumentare la propria visibilità professionale e non solo.

La scelta del tema di questa tesi nasce dalla mia passione per il marketing, la comunicazione e l’arte del blogging che spero vivamente di poter portare avanti.

L’obiettivo di questa tesi è di dimostrare quanto avere una buona strategia di Personal Branding possa aprire le porte a nuove o migliori attività lavorative e che possa ispirare o incoraggiare coloro che ancora nono lo utilizzano a farlo.

Scarica la tesi  |