Notizie

L'evoluzione del commercio durante l'era digitale

Mediazione Linguistica
  • 02 Mar 2023

Tesi di: Bilotti Olimpia

Il fenomeno e-commerce vede i suoi albori intorno al 1995; sin dall’inizio le aziende hanno avuto ben chiaro il grande potenziale comunicativo di internet, difatti gradualmente, si sono servite di tale canale per vendere i propri prodotti.

Nel momento in cui internet stava assumendo la fisionomia di un fenomeno di massa, definito World Wide Web dal britannico Tim Barners- Lee, le aziende ravvisarono la possibilità di essere ulteriormente sotto i riflettori. Le imprese hanno, dunque, inizialmente creato un sito istituzionale che avesse la funzione di “biglietto da visita”, per presentarsi al web; successivamente, con un lento percorso hanno integrato alle attività̀ fisiologiche dell’azienda, le potenzialità̀ di internet.

Grazie a tale strumento, la comunicazione interna aziendale è migliorata: è stato istituito l’Internet aziendale, ossia una rete interna tra tutti i dipendenti, con cui scambiare informazioni, confrontarsi e velocizzare alcune attività̀ lavorative. Internet, è stato utilizzato per comunicare con tutti gli stakeholder esterni: fornitori, consumatori, finanziatori, collaboratori e così via. In aggiunta, le aziende hanno percepito che, il web rende possibili sia attività di marketing aziendale sia comunicazioni strategiche e customer care.

L’e-commerce, contrazione di elettronic commerce, rappresenta l’insieme di strumenti e strategie che rendono il commercio più efficiente non solo grazie al minor costo delle transazioni, ma soprattutto in quanto viene fruito da un maggior numero di persone attraverso il web.

Tale presupposto ha reso possibile il suo sviluppo a livello globale divenendo, per alcuni Paesi, punto cardine dell'offerta al consumatore finale. L’e-commerce è ormai parte integrante delle nostre vite, che sono sempre più frenetiche e impegnate, e di conseguenza il tempo libero a disposizione acquista un valore sempre più importante.

Questo ha fatto sì che un maggior numero di utenti preferisca affidarsi alle nuove modalità di acquisto online per ottenere i beni desiderati di qualunque genere essi siano.

Scopo del presente lavoro è cogliere l’evoluzione della condotta del consumatore, al fine di comprendere i nuovi comportamenti che ha sviluppato a seguito del mutamento del contesto in cui si è inserito grazie all’avvento di Internet.

Infine analizzeremo il nuovo metodo di attrarre clienti da parte delle aziende con gli attuali mezzi di comunicazione: il Mobile Marketing e dell’aumento dell'utilizzo di smartphone da parte dei consumatori che ha portato ad uno sviluppo repentino di App di ogni genere. Difatti quotidianamente utilizziamo decine di applicazioni per usufruire dei servizi che il web ci mette a disposizione.

La richiesta di app è in fortissima e inarrestabile crescita e i mercati delle applicazioni sono estremamente concorrenziali, velocissimi e in continuo mutamento. Il mobile, attraverso i terminali, smartphone e tablet, è considerato il mezzo più persuasivo dei nostri tempi a trecentosessanta gradi.

Le aziende, pertanto, si sono adattate a tale cambiamento investendo sempre di più nel mercato delle app all’interno del quale una nuova ha assunto una posizione di rilievo, che è allo stesso tempo sinonimo di innovazione e di tradizione, dove l’innovazione è rappresentata dal mercato elettronico e la tradizione è rappresentata da tutti quegli oggetti che non usiamo più ma che acquistano nuova vita in mano ad altri, è la nota app Vinted, “Non lo usi più? Mettilo su Vinted!

Scarica la tesi  |