Notizie

LOTTA ALLA FAME: Il colosso delle Organizzazioni delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO)

Mediazione Linguistica
  • 08 Mar 2023

Tesi di: Camilla Prageldi

Il nostro pianeta sta attraversando oggi un profondo periodo di recessione o meglio di drammatica depressione. Moltissimi paesi in questo momento vivono in condizioni di estremo disagio a causa delle conseguenze della fame nel mondo, una problematica critica di fronte alla quale ci sentiamo pressoché impotenti.

Sotto un punto di vista puramente teorico l’essere umano è tutelato dal diritto all’alimentazione, un diritto che consente all’uomo di avere cibo che sia disponibile in quantità sufficiente, sia adeguato da un punto di vista nutrizionale e culturale e sia fisicamente ed economicamente accessibile.

Tuttavia, nonostante il diritto al cibo si configuri come un diritto fondamentale dell’uomo, esso tuttora viene negato in diversi paesi del mondo. In quest’elaborato in un primo momento tracceremo la storia e lo sviluppo di tale diritto, per poi analizzare nel dettaglio quali siano le cause principali di questo fenomeno, tra cui disastri naturali, conflitti, povertà endemica, mancanza di infrastrutture per l’agricoltura e lo sfruttamento eccessivo dell’ambiente.

Ciò che viene naturale quando si parla di fame nel mondo è fare riferimento ai paesi sottosviluppati del Terzo Mondo, senza fare alcun tipo di distinzione, senza capire quali tra questi paesi viva in condizioni più allarmanti e chi meno. In questo elaborato delineeremo i profili dei paesi ad alto rischio denutrizione attraverso i dati dell’Indice Globale della fame, uno strumento statistico per la raccolta di dati sulla fame nel mondo e sulla malnutrizione.

Fulcro di questa tesi è l’ultimo capitolo che argomenta la storia e lo sviluppo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Tale organizzazione, spinta dal proposito di eliminare la fame nel mondo gestisce questa problematica attraverso un peculiare monitoraggio delle risorse e propone soluzioni ai governi.

La analizzeremo globalmente focalizzandoci sulla sua nascita, lo sviluppo, gli obiettivi strategici i traguardi ed i fallimenti.

Questo ci sarà utile per capire quanto strada è stata fatta e quanta ancora ci resta da fare per giungere all’obiettivo Fame Zero. Sebbene il problema della fame nel mondo possa essere un argomento così lontano dal nostro quotidiano, le terribili conseguenze si manifestano ogni giorno davanti ai nostri occhi: quante volte ci è capitato di vedere immagini di bambini denutriti o addirittura morti a causa della fame?

O se ci è capitato di vederli in vita quanto pensate possano ancora vivere?

Fiduciosa in una maggiore consapevolezza della realtà ed una maggiore sensibilizzazione verso questa tematica lascio a voi la lettura del mio elaborato.

|  Scarica la tesi  |