Notizie

Forza Venite Gente: Pietro Bernardone, padre di un Santo

Mediazione Linguistica
  • 29 Mar 2023

Tesi di: Giacomo Vagnoni

Forza Venite Gente è una commedia musicale in due tempi che racconta alcuni episodi della vita di San Francesco d’Assisi, dal momento della conversione fino alla sua morte. I testi delle canzoni, liberamente ispirati agli eventi narrati nelle Fonti Francescane, sono intervallati da monologhi e dialoghi in cui intervengono sul palcoscenico Pietro Bernardone, padre di Francesco e, in misura minore, una popolana chiamata Cenciosa. I due, attraverso sapienti giochi d’ironia, commentano, giudicano, riflettono sulle vicissitudini del Poverello di Assisi.

«Forza Venite Gente è un fatto artistico e popolare. Ma in questa commedia c’è qualcosa in più che costituisce l’essenza e il “segreto” di un successo che ha spiazzato e sorpreso tutti e ha costretto il luccicante e superficiale mondo dello spettacolo a fare i conti con un “fenomeno” semplice chiamato Francesco d’Assisi. Un fenomeno che, guardando solo ai numeri, ha superato tanti cosiddetti mostri sacri ben supportati da sostegni economici e promozionali».

I numeri, effettivamente, parlano chiaro: 3500 repliche e più di 2 milioni di spettatori, senza contare gli spettacoli organizzati da compagnie amatoriali in parrocchie, oratori, scuole, laboratori teatrali; ha persino varcato i confini nazionali ed è stato adattato e rappresentato in Paesi come Messico, Brasile, Albania, Polonia, Francia, Russia. Forza Venite Gente si è fatto strada fra la “gente” senza il clamore di pubblicità o grandi nomi, bensì grazie a un costante passaparola, diffondendo la testimonianza del frate assisano con un linguaggio adatto a tutti, che sa suggerire ma anche provocare. È proprio la forza della provocazione a investire Bernardone, un uomo comune che si ritrova, improvvisamente, ad essere padre di un Santo; lo sguardo del padre è un elemento di forte originalità che apre una nuova prospettiva sull’argomento. Nel rapporto padre-figlio, che pervade l’intera commedia, si sviluppa uno stridente contrasto fra due diverse visioni del mondo in apparenza inconciliabili e a cui non è affatto semplice dare delle risposte nette, definitive poiché l’esempio di Francesco è sempre attuale e sempre ardua è la via che vi conduce. L’intento di questa tesi è analizzare le tematiche trattate in Forza Venite Gente e illustrarne le caratteristiche, soffermandomi in maniera particolare sulla figura di Pietro Bernardone, voce sincera di un essere umano incerto e confuso di fronte alla complessa grandezza del messaggio di Cristo, incarnato dal figlio.

Scarica la tesi  |