Notizie

Analisi critica e traduzione del romanzo “Singing home the whale”

Mediazione Linguistica
  • 21 Apr 2023

Tesi di: Emanuele Obliato

Il libro su cui ho lavorato per la mia tesi magistrale riguarda la traduzione e l’analisi di alcuni capitoli del libro della scrittrice neozelandese Mandy Hager.

Mandy (Amanda) Hager è nata nel 1960 a Levin, Nuova Zelanda da padre viennese e madre di Zanzibar, Africa orientale, si sono conosciuti a Otaki e hanno trascorso la maggior parte della loro vita coniugale a Levin, dove il padre di Mandy era titolare di una fabbrica di abbigliamento, ebbero quattro figli, di cui lei la terza, e altre due sorelle e un fratello. È stata cresciuta con un forte senso di giustizia sociale, percepibile in tutte le sue opere. Ha iniziato a lavorare come insegnante elementare, prima di specializzarsi nell'insegnamento di persone con difficoltà di apprendimento. Nel 2004 ha pubblicato il libro “Help! My Brain Hurts – Special Tips for Special Kids”: A guide for students with learning differences (Essential Resources Educational Publishers Ltd). Ha scritto anche numerosi libri educativi per “Learning Media e School Journal”.

Il suo primo libro pubblicato, Tom's Story, è un libro illustrato che affronta il tema della morte di un genitore, dopo la tragica scomparsa del marito in un incidente nautico nel 1992. Il libro, il primo del suo genere pubblicato in Nuova Zelanda, è stato lanciato dal Governatore Generale e ha vinto un Honour Award agli AIM Children's Book Awards nel 1996. Ha continuato a offrire conforto ai bambini in lutto come risorsa attraverso Skylight, il Centro nazionale per la perdita e il lutto, che lei ha sostenuto nel corso degli anni. Dei 14 libri pubblicati finora, è stata la vincitrice o tra gli aspiranti tali nella rosa dei candidati per 23 premi, tra cui Margaret Mahy Book of the Year, Best YA fiction e Notable Book Awards. Nel 2016 il suo libro Singing Home the Whale è stato selezionato dall'International Board for Books for Young People (IBBY) come IBBY Honour Book,con copie depositate nelle biblioteche di tutta Europa. Ed è proprio questo il libro di cui tratterò.

Questo libro parla della straordinaria storia dell’arrivo di questo cucciolo di orca che minaccia di distruggere una piccola comunità di pescatori, di come cambia la vita di questo ragazzo Will Jacksons che si sta nascondendo, un ragazzo di città che sta a malincuore dallo zio in una piccola città della Nuova Zelanda, mentre lotta per riprendersi da una brutale aggressione e dalle conseguenze di un umiliante video su Youtube diventato virale. Dopo aver scoperto una giovane orca abbandonata, la sua vita viene ulteriormente gettata nel caos, quando si mobilita per aiutarla a proteggersi dagli ostili abitanti del luogo. Il ragazzo e l’orca sviluppano un legame indissolubile, forgiato anche per l’amore che Will ha del canto lirico, un legame che scuoterà i cuori delle persone nel mondo. La storia di Min è stata ispirata dalla storia di Luna, una piccola orca che apparì a Puget Sound (un’insenatura e canale marino che si sviluppa nello stato di Washington).

Scarica la tesi  |