Notizie

Dal marketing alla traduzione musicale: analisi del successo dei Måneskin

Mediazione Linguistica
  • 27 Apr 2023

Tesi di: Mirko Pizzi

Formatisi a Roma nel 2016 i Måneskin sono un gruppo musicale rock composto da quattro ragazzi: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria). Il nome della band, chiaramente di origine straniera, è dovuto alle origini della bassista: infatti sua madre, che è morta di cancro quando Victoria aveva 15 anni, era danese. Nel momento in cui si doveva decidere il nome della band poiché volevano partecipare al Pulse Contest, un concorso per band emergenti formate da studenti di scuola superiore, i compagni di band hanno chiesto a Victoria di dire alcune parole in danese e tra queste è spuntata fuori la parola Måneskin (traducibile in italiano con “chiaro di luna”). Il significato della suddetta parola danese, che si scrive con la “å” che si legge con un suono intermedio tra la “a” e la “o” latine, non è legato alla band stessa. Tuttavia era piaciuta più delle altre e da allora si sono fatti chiamare così.

Ancor prima della formazione del gruppo il frontman Damiano David e Victoria De Angelis avevano collaborato insieme. Successivamente Victoria ha ricontattato David con lo scopo di formare una band alla quale si sono aggiunti Thomas Raggi ed Ethan Torchio (con quest’ultimo trovato grazie ad un annuncio su Facebook). Ovviamente, come tutti gli aspiranti artisti, hanno iniziato a cantare per strada: da piazza del Popolo a Trastevere passando per viale dei Colli Portuensi arrivando fino alla celeberrima via del Corso. Nel 2016 i quattro ragazzi hanno vinto il Pulse Contest e si sono esibiti con un primo concerto tenutosi a Faenza. L’anno successivo hanno preso parte al programma X Factor finendo al secondo posto sotto la guida del cantante Manuel Agnelli.

In quello stesso periodo hanno pubblicato il loro primo EP dal titolo Chosen, certificato doppio disco di platino. Nel 2018 hanno esordito in alcune trasmissioni televisive come in Che tempo che fa e in E poi c’è Cattelan. Successivamente hanno pubblicato il singolo Torna a casa che ha riscosso un enorme successo divenendo il primo singolo del gruppo ad arrivare in vetta alla Top Singoli stilata da FIMI. Hanno continuato a pubblicare canzoni e pian piano hanno iniziato ad esibirsi anche all’estero.

Nel 2021 hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni trionfando nella serata conclusiva dell’evento. Dopodiché hanno pubblicato il loro secondo album intitolato Teatro d’ira – Vol. I e hanno partecipato di diritto, in qualità di vincitori del Festival di Sanremo, all’Eurovision Song Contest 2021 trionfando anche in questa occasione. Sono diventati i terzi vincitori italiani dopo Gigliola Cinquetti che trionfò nel 1964 con Non ho l’età (per amarti) e Toto Cutugno che vinse nel 1990 con Insieme: 1992. Inoltre la band romana è diventata la seconda nella storia della musica italiana ad aggiudicarsi nello stesso anno e con lo stesso brano sia il Festival di Sanremo che l’Eurovision Song Contest all’esordio. Vi è stato solo un precedente ed accadde nel 1964 con il trionfo della Cinquetti.

Inoltre i Måneskin sono diventati il primo gruppo rock a trionfare dai tempi dei Lordi con Hard Rock Hallelujah visto che normalmente questo festival viene associato con la musica pop e Schlager. Successivamente i brani Zitti e buoni e I Wanna Be Your Slave hanno scalato le classifiche mondiali e la band romana si è esibita in vari programmi televisivi europei.

Questi successi italiani si sono aggiunti ad altri avvenuti nello stesso anno come la vittoria della nazionale italiana al Campionato europeo di calcio o alle imprese del velocista Marcell Jacobs e dell’altista Gianmarco Tamberi: il tutto coniato con la locuzione “estate d’oro dell’Italia” utilizzata moltissimo anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasioni ufficiali.

Con il passare del tempo i quattro ragazzi hanno scalato le classifiche mondiali con la loro versione del brano Beggin’ (che è l’omonima canzone del 1967 del gruppo statunitense The Four Seasons) che era comunque già uscito nel 2019. Con la pubblicazione del singolo Mammamia hanno iniziato a cantare in vari talk show americani famosi come al Tonight Show di Jimmy Fallon e all’Ellen DeGeneres Show. Il 6 novembre 2021 i Måneskin hanno avuto l’onore di aprire il concerto della memorabile band dei Rolling Stones. Ad agosto del 2022 la band romana è diventata la prima in Italia a trionfare agli MTV Video Music Awards nella categoria “Miglior video alternativo” con il brano I Wanna Be Your Slave.

Scarica la tesi  |