Notizie

L'immagine turistica come fattore di rilancio del turismo italiano

Mediazione Linguistica
  • 28 Apr 2023

Tesi di: Erika Fiacco

Questo elaborato nasce dal mio particolare interesse riguardo il settore turistico e, come questo, se ben gestito possa rappresentare un effettivo beneficio e un vantaggio per la crescita economica del Paese; in questo caso dell’Italia.

Ho voluto analizzare il ruolo fondamentale che l’immagine gioca sul futuro di una destinazione turistica, e i fattori che la determinano e la plasmano nella mente del viaggiatore.

L’immagine turistica è un processo mentale che rispecchia la raccolta di idee e di immaginari turistici creati dal consumatore, che vanno poi a influenzare la sua scelta di acquisto. Quando pensiamo a una meta, ci riferiamo solitamente a un luogo “immaginato”, creato nella nostra testa, in base a una serie di elementi, che aumentano il desiderio di concretizzare un progetto di viaggio.

Spesso non siamo consapevoli riguardo a ciò che ci condiziona e influisce sulle nostre menti, sulle nostre percezioni e sulle nostre sensazioni. In questo lavoro, infatti, esploreremo come l'immagine turistica possa essere utilizzata come strumento di promozione, e risultare attrattiva agli occhi del turista, spingendolo a scegliere una località piuttosto che un’altra.

L’immagine turistica è costituita da un insieme di punti di vista, opinioni, informazioni e giudizi, che le persone raccolgono attraverso fonti esterne quali: il passaparola, le guide turistiche, le cartoline e i diversi canali (tra cui la pubblicità attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali e quelli più moderni), i social media, le recensioni online, i racconti e gli aneddoti, i quali rendono un luogo riconoscibile e capace di suscitare stupore e interesse. Analizzerò i cambiamenti apportati dalla grande diffusione di internet e dalla nascita del Web 2.0, segnato dalla propagazione di piattaforme di condivisione video e fotografie, e dall'utilizzo massiccio di contenuti generati dagli utenti.

Dunque, vedremo come gli stessi potenziali turisti e utenti del web, sono diventati parte attiva e integrante della promozione e della creazione dell’immagine di un luogo, anche attraverso la pubblicazione di materiale condiviso in maniera tempestiva e spontanea. Mi focalizzerò oltretutto su come nel settore turistico, le strategie marketing siano divenute essenziali per promuovere e migliorare l’immagine di una determinata aerea, mirate ad attrarre più visitatori possibili e volte a trasmettere l’identità e la personalità del territorio stesso.

Attraverso la creazione di campagne pubblicitarie accattivanti e persuasive, le destinazioni possono far conoscere la loro offerta turistica ad un pubblico molto vasto.

Queste ultime, infatti se ben progettate e veicolate, sono in grado di aumentare la percezione positiva di una destinazione, portando alla luce i suoi punti di forza e quindi restituendo un’immagine allettante, di qualità e sempre più competitiva sul mercato. Risulterà chiaro quanto sia importante intervenire su tutto il processo di creazione, definizione e alimentazione dell’immagine di un territorio, attraverso un adeguato utilizzo di tutti gli strumenti di informazione, comunicazione e promozione.

Analogamente, nel cinema, una campagna pubblicitaria ben progettata, può migliorare l'immagine di un film e scaturirne l'interesse. Nell’ultima parte mi concentrerò propriamente sull’analisi di due fenomeni, il Cineturismo ed il Film-Induced Tourism, fenomeni che definiscono la relazione tra prodotto cinematografico e prodotto turistico e che costituiscono numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista, in quanto potrebbero rappresentare un’ottima leva di sviluppo territoriale.

Per l’appunto, nel primo capitolo tratteremo di promozione e importanza della comunicazione nel turismo. Nel secondo capitolo invece, si farà un focus sul marketing territoriale e sul significato di brand identity.

Nel terzo capitolo, per concludere, parleremo come accennato, del ruolo del cinema nell’immagine turistica.

Scarica la tesi |