Notizie

Verso una sostenibilità globale: analisi finanziaria di Air China LTD

Mediazione Linguistica
  • 02 May 2023

Tesi di: Sara Ciprari

Questo lavoro di tesi combina la conoscenza traduttologica con una delle discipline più richieste ad oggi nel mercato: la finanza. La traduzione finanziaria, infatti, è diventata sempre più importante nell’ambito delle attività di comunicazione aziendale a livello internazionale.

La presente tesi si concentra sull’analisi della qualità della traduzione finanziaria e delle sue strategie traduttologiche, in particolare dalla lingua cinese verso quella italiana e sulla valutazione dell’efficacia di diverse proposte di Corporate Social Responsability, in italiano Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero quel concetto che si riferisce alla responsabilità delle imprese nei confronti della società e dell’ambiente in cui operano. Uno degli obiettivi della tesi è quello di sensibilizzare il lettore da un punto di vista ambientale e divulgare gli impegni, di breve e lungo periodo, ai quali stanno aderendo le realtà europee ed asiatiche in materia di competenza ed obiettivi per un pianeta più green. Mentre da un punto di vista tecnico, fornisce delle raccomandazioni per migliorare la qualità della traduzione finanziaria e garantirne una comunicazione efficace e trasparente.

In primo luogo, il lavoro si apre con il primo capitolo intitolato: “Verso una sostenibilità globale”, nel quale si percorre un excursus sul tema della sostenibilità, analizzando parallelamente il mondo europeo e quello cinese descrivendone l’implementazione rispettiva dell’Agenda 2030 e dei 四个全面战略布局 (la strategia dei quattro onnicomprensivi). In questa parte sono stati spiegati e descritti i due programmi nel dettaglio, per fornire un quadro completo al lettore circa gli obiettivi da portare a compimento entro il 2030 e il 2050.

In secondo luogo, con l’apertura al secondo capitolo, si presenta un panorama ambientale globale pre e post pandemia da Covid-19, realtà che seppur relativamente lontana di tre anni, continua ad influenzare le nostre vite quotidiane. Dunque, il capitolo si soffermerà sulla percezione, per lo più nel mondo cinese, della pandemia come crisi ambientale e l’impatto di distruzione ma anche di ricostruzione degli ecosistemi. Infine, in questa ultima parte di tesi, viene introdotto il lavoro di ricerca e traduzione finanziaria, con la presentazione di una società cinese dell’industria aereonautica, nello specifico Air China Ltd. (中國國際航空股份有限公司), o anche la prima compagnia aerea di linea cinese ad aver aderito al Sustainable Aviation Fuel Users Group.

Tutti i membri aderenti hanno sottoscritto un impegno di sostenibilità e ritengono che un fattore chiave per un’industria più pulita sia la promozione e l’adozione di biocarburanti sostenibili per l’aviazione, ai fini del raggiungimento della carbon neutrality. Impegno il quale la Cina punta ad arrivare nel 2050, raggiungendo il tetto massimo in termini di emissioni di carbonio nel 2030.

Di questa Compagnia ne verranno analizzati i bilanci relativi agli anni 2019, 2020 e 2021, con il particolare scopo di dimostrare come la pandemia ha avuto un impatto sull’industria dell’aviazione e quali strategie sono state implementate per la ripresa tanto economica come sociale ed ambientale.

In definitiva, verranno messe in luce una maggiore attenzione e preoccupazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici come realtà esistente ed imminente.

In particolare, si analizzerà la reazione e l’impatto economico-finanziario del settore dell’aviazione, del governo e della comunità scientifica alla luce di questo nuovo contesto ambientale, esplorando le possibili implicazioni per una politica ambientale e la gestione delle risorse naturali nel futuro prossimo.

Scarica la tesi  |