Notizie

La multimedialità in relazione ai social network

Mediazione Linguistica
  • 23 Jan 2024

Tesi di: Ludovica Bracaglia

La multimedialità nella vita delle persone è stato uno dei fenomeni sociali di maggior impatto degli ultimi due decenni, e l’emergere dei social network in particolare ha creato le condizioni perfette per una rivoluzione nella rivoluzione. L’accesso ai media è sinonimo di trasmissione di cultura, notizie e intrattenimento in ogni angolo del globo e il mondo è ormai considerato un villaggio globale.

Nella presente tesi di laurea verrà affrontato il tema della multimedialità in relazione ai social network, e verrà illustrato come le due cose siano inestricabilmente legate attraverso il ruolo che svolge anche la traduzione audiovisiva. La traduzione nei media è importante perché consente di superare le barriere linguistiche e di raggiungere un pubblico globale. In altre parole, quando i contenuti sono condivisi e compresi da più persone in tutto il mondo, possono diffondere più informazioni e aumentare la consapevolezza culturale.

Nel seguente elaborato sarà dapprima trattato il tema della multimedialità come chiave di lettura specifica in un campo particolare, in secondo luogo saranno approfonditi gli aspetti della traduzione audiovisiva nota anche come multimediale, legata con ciò che la contraddistingue, e infine si tratterà il tema dei social network e, più in particolare, di come i social network possono influenzare il comportamento umano e il modo in cui influenzano l’istruzione.

Le motivazioni dietro l’approfondimento di tali temi nascono da un immenso interesse per i media e i social network. Al giorno d’oggi non si può distogliere lo sguardo da come questi rendano il mondo così accessibile a tutti ma allo stesso tempo contribuiscano a cambiare la realtà e a creare una verità da comprendere.

A questo interesse, si accompagna un’attrazione senza equali per la traduzione audiovisiva, e quando i due si incontrano suscitano un completo trasporto.

L’obiettivo del seguente elaborato è quello di prendere degli argomenti così noti e onnipresenti come la multimedialità e i social network, enumerando i vari aspetti della sua importanza attuale, e il ruolo che la traduzione audiovisiva ha nel mondo, perché per quanto vicini questi due concetti possono essere, naturalmente gli uni condizionano gli altri.

Scarica la tesi  |