Nel mese di febbraio prenderà avvio presso la SSML Gregorio VII, la sede di Roma del gruppo Logos New Educational, il corso di preparazione alla Certificazione DITALS di I livello, progettato dalla prof.ssa Centurioni e rivolto a chi desidera acquisire competenze specifiche nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
La Certificazione DITALS (Didattica dell’Italiano a Stranieri), rilasciata dalla Università per Stranieri di Siena, attesta competenze professionali in ambito glottodidattico ed è articolata in tre livelli, in conformità con quanto indicato dal progetto European Profiling Grid (EPG).
È possibile accedere direttamente alla certificazione di I o di II livello, senza aver conseguito i livelli precedenti.
La Certificazione DITALS di I livello attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano a stranieri, integrata da una competenza specifica riferita a particolari profili di apprendenti (bambini, adolescenti, adulti, immigrati, studenti universitari, operatori turistico-alberghieri, apprendenti di madrelingua omogenea, ecc.).
A seguito del confronto tra requisiti di accesso e competenze certificate, la DITALS di I livello è inquadrata nel livello 2.2 della griglia EPG.
La Certificazione DITALS di II livello certifica invece una competenza avanzata nella didattica dell’italiano a stranieri ed è valida anche ai fini dell’accesso alla classe di concorso A023 nella scuola pubblica (D.M. n. 92 del 23 febbraio 2016), con inquadramento EPG livello 3.1.
Il corso ha una durata complessiva di 24 ore e si svolgerà nelle seguenti date:
17, 18, 19 febbraio
24, 25, 26 febbraio
Ogni incontro prevede 4 ore di lezione, dalle 9 alle 12:15 presso la sede della Gregorio VII, in Via Pasquale Stanislao Mancini, 2 - Roma
Partecipanti esterni: € 500,00
Studenti interni del gruppo LOGOS: € 250,00
Per sostenere l’esame di certificazione DITALS di I livello è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di scuola secondaria superiore;
almeno 24 ore di formazione glottodidattica;
almeno 60 ore di esperienza didattica in ambito di insegnamento o tirocinio di italiano a stranieri.
Per i candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza linguistica di livello C1, certificata secondo quanto previsto dal regolamento DITALS.
📩 Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria alla email: segreteriadidattica@gregoriosettimo.eu